Gréasque, Città Mineraria: percorso guidato nelle città minerarie
GREASQUE, CITTÀ MINERARIA
Conditions
réservation conseillée, places limitées

Musée de la Mine / Puits Hély d'Oissel
GREASQUE, CITTÀ MINERARIA
Un percorso guidato nelle città minerarie per incontrare la vita dei minatori di un tempo.
Che non ha mai sentito parlare corone, almeno con una canzone? Nel sud della Francia si parla di città minerarie. Questione di vocabolario locale, ma anche di differenze architettoniche.
Le case sono allineate e separate dal resto del villaggio, ma spesso hanno dei giardini. La vita dei minatori era tanto comunitaria quanto quella del nord, anche se i nomi delle strade sono più floreali o legati alla natura.
In occasione delle Giornate del Patrimonio, una guida del museo della miniera vi porta alla scoperta di queste città, sempre presenti, della quotidianità dei minatori di carbone, delle loro origini, della loro lingua, dei loro svaghi che vanno dallo sport alla musica, in un paesaggio unico, all'ombra della Sainte-Vittoria.
Poco a poco, seguendo il ritmo di questa passeggiata costellata di pause, scoprirete edifici minerari e le strutture del villaggio di Gréasque, legate alla miniera, che siano ancora visibili o meno: cappella, scuole, bar o circolo della banda, piazze, fontane, dispensario, stazione... vi farà viaggiare nel tempo e vi lascerà sognare di incrociare un minatore di carbone**... e** poi sicuramente ne incontrerete uno!
Durata approssimativa 1h30
Distanza circa 2 km (senza difficoltà) in un ambiente periurbano.