logologo
AideLoading...
Samedi 4 juin 2022, 10h00, 10h30Passé
Outils d'inscription
 041 5600690
Juin 2022
Samedi 4
10:00 - 10:30
10:30 - 11:00

Villa Widmann Rezzonico Foscari

Via Nazionale, 420 - 30034 Mira (Venezia)
  • Venezia
  • Veneto

Risveglio muscolare ed energetico praticando esercizi di Qi Gong

Immersi nel verde, respirando l'energia degli alberi
Samedi 4 juin 2022, 10h00, 10h30Passé
Outils d'inscription
 041 5600690
©sanservolovenezia

Il Qi Gong 氣 功 (letteralmente “Lavoro sull’Energia”) fa parte delle “Arti che nutrono la Vita” e rappresenta la radice più profonda della Medicina Tradizionale Cinese e la sua pratica è particolarmente indicata a chi desiderasse prendersi cura di sé eseguendo semplici esercizi fisici e meditativi che coinvolgono il Corpo, la Mente ed il Respiro. Gli esercizi proposti aiuteranno a risvegliare dolcemente il proprio organismo, stimolando il Corpo e la Mente con consapevolezza e aiutando il praticante a ritrovare il proprio Equilibrio.
L'incontro sarà tenuto da Luca Battiston, Maestro di Taijiquan e Qi Gong" nell’area del Parco monumentale adiacente al laghetto popolato di Taxodium Distichum l. che nel loro significato simbolico ed influsso energetico permettono di assumere un atteggiamento più rilassato e proficuo verso i fattori di stress.

Tipologia di evento
Atelier / Dimostrazione / Laboratorio
Specificità
Aucune sélection
Tema 2022
Giardini e cambiamento climatico
Accetto che l'immagine possa essere utilizzata liberamente, a condizione che sia attribuita all'autore per nome, e condivisa alle stesse condizioni.
Condizioni di partecipazione
Tariffa ridotta rispetto al solito

À propos du lieu

Villa Widmann Rezzonico Foscari
Via Nazionale, 420 - 30034 Mira (Venezia)
  • Venezia
  • Veneto
Lo splendido Giardino storio con annesso Parco monumentale si estendono per 16.000 mq ornati da statue in pietra tenera di Vicenza immerse tra tigli, cipressi e ippocastani. Le figure richiamano alla memoria dei, ninfe e amorini, mute presenze rievocanti il mondo fiabesco della classicità.
I primi documenti in cui si parla di un giardino risalgono al 1720 e il merito della sua creazione va al conte Serimann che, avendo ricevuto in dote la proprietà dalla moglie Elisabetta Tornimben, la volle arricchire con una corte e un giardino con orto annesso. Fu però con Elisabetta Widmann-Rezzonico alla fine del XIX secolo che il Parco assunse la fisionomia che ancora oggi possiamo ammirare.
Di grande suggestione è il romantico laghetto artificiale che ospita secolari cipressi calvi acquatici. Il Giardino di Villa Widmann custodisce alcuni esemplari della Dogaressa una varietà di rosa gallica creata “ad hoc” alcuni anni fa da due vivaisti e da Giulio Pantoli, il più grande esperto a livello italiano, appositamente per la Riviera del Brenta su iniziativa dell'Associazione culturale “Squero Antico”.
Ispirata alle rose antiche, di un particolare color lilla che la rende immediatamente riconoscibile e particolarmente identificativa, Dogaressa ha come caratteristiche la ricchezza di petali ed un profumo intenso.
Tags
Giardino storico formale
© Villa Widmann